Textuality » 4ALS Interacting
-
TASK
4ALS - Winter Term Group WorkINDICATORI DI VALUTAZIONE:
1) Pertinenza compito assegnato/prodotto realizzato
2) Coerenza nell’organizzazione del lavoro
3) Efficacia comunicativa (correttezza formale e lessicale)
4) Utilizzo di materiali e risorse appropriate
PRODOTTI DA REALIZZARE DAI 5 GRUPPI (5 ALUNNI PER GRUPPO)
1) VIDEO (durata massima 3,5 minuti)
Argomento: lingua e comunicazione d’amore. Il Rinascimento inglese e la pubblicità contemporanea (scopo persuasivo - valutativo). Portare esempi dal teatro inglese e dalla pubblicità di oggi (3 per persona).
2) PODCAST (due pagine – 25 battute per pagina)
Argomento: lezione di inglese per discutere “Romeo e Giulietta: storia d’amore fatale o stereotipo dell’amor cortese?”. Analogie e differenze tra Rinascimento e oggi (trasmissioni televisive, pubblicità).
3) SONETTO (modello Shakespeariano
Argomento: transcodificazione di una scena teatrale, rispettando le operazioni sonore, sintattiche e retoriche dello scrivere una lirica.
4) ARTICOLO DI GIORNALE (pubblicabile su una rivista di psicologia)
Argomento: come si comunica l’amore oggi (canzoni, sms, romanzi, testi letterali, cinema …). Riferimento alle regole comunicative di Jacobson. Titolo: “D’amore non si muore”.
5) TAVOLA ROTONDA (durata: un’ora)
Argomento: la comunicazione amorosa nelle storie riguardanti il femminicidio che si leggono oggi sui giornali, riferendosi anche al passato (Petrarca, Shakespeare). 5 protagonisti: il moderatore, lo scrittore di romanzi d’amore, la moglie cornificata, il cittadino italiano di mezza età, la madre a cui è stata assassinata la figlia.
-
DOCS
-
by 2014-01-15) ( -
by 2014-01-14) ( -
by 2014-01-14) ( -
by 2014-01-14) ( -
by 2014-01-14) ( -
by 2014-01-14) ( -
by 2014-01-14) ( -
by 2014-01-14) ( -
by 2014-01-14) ( -
by 2014-01-14) ( -
by 2014-01-14) ( -
by 2014-01-13) ( -
by 2014-01-09) ( -
by 2014-01-08) ( -
by 2014-01-07) (
-