Textuality » 5ALS Interacting

FCisilino- Percezioni sulla prima guerra mondiale
by FCisilino - (2015-09-30)
Up to  5ALS - The ProjectUp to task document list

Nonna:

Della guerra del 18 so che è morto mio nonno, il papà di mia mamma, di 50 anni per la spagnola e in 24 ore anche il figlio di 20.

Mia mamma, a Udine ha lavorato sulle divise dei militari che tornavano dal fronte, insieme alle altre donne che sapevano cucire.

Quando i miei genitori erano fidanzati, mio papà, profugo a Firenze, mandava foto e lettere a mia mamma, perché era scappato in tempo di guerra.

Dicevano che il re era stato a visitare i militari che erano al fronte sul carso.

Papà:

Nei primi anni del dopoguerra, per mancanza di lavoro mio nonno ha dovuto emigrare in Argentina perché qua in Italia c’era miseria e non c’era lavoro. A quei tempi gli emigranti raggiungevano l’Argentina in nave e quindi erano giorni e giorni di navigazione.

Mamma:

Non ho ricordi o percezioni sulla prima guerra mondiale, per quanto riguarda le donne mio papà mi raccontava che le donne carniche portavano da vestire, da mangiare e munizioni ai soldati che combattevano al fronte. 

 

In my opinion The First World War is an historical event which brought diseases, death and suffering.  It is the first war where soldiers fought with modern weapon and it has influenced the whole world. I think women had an important role during the war, because I know they brought food and munitions to soldiers that fought in frontline, they worked fields while their husband fought and they worked in factory in place of them. They took the role of their husband or sons and they carried on the family alone.