Textuality » 5ALS Interacting

CUrban - War Women
by CUrban - (2015-10-06)
Up to  5ALS - The ProjectUp to task document list

WAR: Qual è la tua percezione della Prima Guerra Mondiale?

 

NONNO:  La prima guerra mondiale ha portato distruzione soprattutto da noi, qui in Friuli hanno sofferto molto. In quegli anni avevo mio papà diciannovenne che è stato ferito sul Piave invece mio nonno e il fratello di mio papà hanno dovuto emigrare in Piemonte subito dopo finito il conflitto. Addirittura ho una zia che mentre faceva la polenta la sera, è stata uccisa dai colpi delle mitragliatrici.  

 

NONNA:  Se penso alla prima guerra mondiale, penso all’amor di patria. Tutti i nonni, e anche il mio papà che ha fatto la guerra a 18 anni, sono andati in guerra e volevano unire l’Italia, volevano scacciare i tedeschi e quindi sono partiti in guerra senza vestiti, senza armi, senza niente.. Hanno fatto la disfatta di caporetto e dopo si sono rialzati con grinta e hanno vinto.

 

MAMMA :  La prima guerra mondiale ha coinvolto tantissime nazioni di conseguenza penso che abbia portato grandi distruzioni. È conosciuta anche come la grande guerra e probabilmente è stata la causa di tutta la distruzione e la miseria che è venuta in seguito.

 

PAPA’:  Per me la prima guerra mondiale è stata un’inutile spreco di vite umane in nome di una folle idea di supremazia da parte dei potenti.

 

IO: Penso che la Prima Guerra Mondiale rappresenti un punto di svolta nella storia: i cambiamenti nel modo di combattere, la innovazioni nell’artiglieria e il fatto che coinvolse Stati a livello mondiale portarono una distruzione ed un caos inimmaginabili, di cui ancora oggi possiamo trovare traccia.

 

 

WOMEN: Qual era il ruolo delle donne nella prima guerra mondiale?

 

NONNO:  Le donne carniche hanno portato da mangiare e munizioni ai soldati che stavano al fronte. Il ruolo delle donne nella prima guerra mondiale è stato qualcosa di formidabile.

 

NONNA:  Gli uomini erano via e le donne dovevano andare a zappare i campi, dovevano mantenere i figli.. C’era miseria, freddo e le donne erano molto coraggiose, molto brave come mamme e come mogli perché non avevano niente.

 

MAMMA:  Il ruolo delle donne penso che in guerra sia un ruolo fondamentale per il proseguimento della vita, considerando che gli uomini impegnati al fronte non erano presenti e di conseguenza la donna doveva accudire la famiglia, provvedere alla crescita dei figli e agli anziani.

 

PAPA’:   Le donne durante la prima guerra mondiale hanno svolto un ruolo molto importante, infatti andavano a lavorare al posto degli uomini che andavano a combattere e mantenevo le proprie famiglie.

 

IO: Grazie alla sempre maggiore importanza ed indipendenza delle donne, la prima guerra mondiale poté essere combattuta dagli uomini. Infatti senza il supporto delle donne (che lavoravano e si occupavano di anziani e bambini), moltissimi uomini non si sarebbero mai potuti arruolare per difendere la patria.