Textuality » 4ALS Interacting

VBais - I termini della riforma protestante
by VBais - (2015-12-06)
Up to  4ALS - The SonnetUp to task document list

I termini della rivoluzione protestante”

 

Presbiterio:

Nell’organizzazione delle chiese presbiteriane, il consiglio dei membri della chiesa.

Presbiterianesimo:

Con il termine presbiterianesimo si intende quella forma di organizzazione della chiesa cristiana che nasce dalla riforma calvinista e che prevede l'applicazione del modello neotestamentario alla comunità cristiana locale. Alla base di questa organizzazione vi sono gli "anziani" o presbiteri, responsabili della comunità cristiana locale, eletti dall'assemblea dei suoi membri.

Questa forma organizzativa della chiesa si differenzia dall'episcopalismo che concepisce sia nella versione cattolica che in quella anglicana il clero organizzato gerarchicamente, come pure dal congregazionalismo che prevede l'assoluta autonomia della comunità cristiana locale.

 

Puritanesimo:

Movimento sorto nell'ambito del protestantesimo calvinista inglese durante il XVI secolo. Lo scopo di tale movimento era quello di purificare la Chiesa d'Inghilterra da tutte le forme non previste dalle Sacre Scritture. Si intendeva in tal modo annullare i compromessi con il cattolicesimo promossi dalla Riforma sotto Enrico VIII ed Elisabetta I d'Inghilterra.

 

Protestantesimo:

Il termine protestanti indica i gruppi cristiani che si ispirano alle idee di Lutero. Essi fondano la loro vita religiosa sull’assoluta centralità della parola di Dio, considerata come unica regola di fede. Al di là delle loro differenze, i protestanti hanno molti elementi in comune, come il riconoscimento del ruolo primario della fede personale in Gesù Cristo e il deciso ridimensionamento del ruolo della gerarchia ecclesiastica e dei sacramenti nel cammino di salvezza del cristiano

 

 

Ugonotto:

Appellativo dato ai protestanti francesi di confessione calvinista presenti in Franciatra il XVI secolo e il XVII secolo. All'inizio, furono comunemente chiamati "protestanti francesi": il nome Ugonotti entrò in uso solo negli anni '60 del Cinquecento.

 

Inquisizione:

Istituzione ecclesiastica fondata dalla Chiesa cattolica per indagare e punire, mediante un apposito tribunale, i sostenitori di teorie considerate contrarie all'ortodossia cattolica (le cosiddette eresie) .