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JCasagrande - Notetaking during a conference
by JCasagrande - (2018-11-17)
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J.Casagrande - Notes Original Version

Umberto Galimberti - Educare l’anima ai tempi della tecnica (Carpi, Festival della Filosofia)

  • Acquisire/avere le coordinate per vivere nell’età della tecnica 
  • Il problema è che siamo nel mondo della tecnica ma ragioniamo ancora con categorie umanistiche
  • L’uomo nell’età della tecnica non è più il soggetto della storia, ma è ridotto a funzionale apparato tecnico 
  • Salvare l’anima
  • L’anima è sovrabbondante nel suo linguaggio
  • La tecnica è funzionale, precisa, matematica, rigorosa
  • C’è la possibilità di far convivere l’anima in questo contensto? no, non c’è.
  • Che cos’è la tecnica? 
  • Tecnica da distinguere da tecnologia
  • La tecnologia
  • La tecnologia è l'insieme degli strumenti tecnologici che utilizziamo, come ad esempio i cellulari e i computer
  • La tecnica è la forma più alta di evoluzione raggiunta dall’uomo (più alta dell’economia), non prevede un linguaggio superfluo, con forme retoriche, ma bensì preferisce i numeri, è l’essenza dell’uomo e deve avere il massimo del risultato con il minimo dei mezzi
  • Secondo Platone: l’uomo è privo di istinti, mentre l’anima ce li ha
  • L'istinto: risposta rigida agli stimoli
  • Gli uomini non hanno risposte definite, sono esseri irrazionali, imprecisi e futili
  • Il tema della tecnica diventa intelligenza
  • La natura è uno sfondo immutabile dal quale gli uomini traggono le leggi per le città e per il buon governo dell'anima
  • L’uomo è concepito all’inizio del creato
  • La natura è una risorsa, una materia prima a servizio dell’uomo 
  • L’uomo è inscritto nella natura
  • La natura è più forte della tecnica
  • Nel 1600 l’uomo usa la natura senza sconvolgerla
  • Nel 1600 nasce la scienza moderna (o scienza matematica, Cartesio, Bacone o Galileo)
  • La scienza può esprimersi solo con strumenti tecnici
  • La tecnica è l’anima della scienza, la qualità dello sguardo scientifico è già tecnica
  • La scienza guarda il mondo per trasformarlo, manipolarlo
  • Nel 1600 l’uomo si pone di fronte alla natura non come uno scolaretto di fronte al maestro, ma come un giudice
  • Gli scienziati regolano le leggi della natura
  • L’uomo è il vertice del creato
  • La scienza è rigorosamente religiosa e attraverso essa si riducono i dolori e la fatica del lavoro

 

  • 1º Teorema di Hegel: il fondamento della ricchezza non sono i beni, ma bensì gli strumenti poiché i beni si consumano mentre gli strumenti producono i ben
  • 2º Teorema di Hegel: quando un fenomeno aumenta quantitativamente non si verifica solo un cambiamento quantitativo ma anche una trasformazione qualitativa radicale del paesaggio
  • es 1: se tolgo uno o due capelli rimango comunque con i capelli; se tolgo tutti i capelli, divento calvo (cambiamento qualitativo)
  • es 2: se cade una o due gocce non succede niente; se c’è un’alluvione, si forma una piscina (cambiamento qualitativo)
  • Se qualcosa aumenta quantitativamente fino a diventare la condizione universale per raggiungere ogni scopo, diventa il primo scopo (es: i soldati aumentano per avere beni fino a diventare loro stessi lo scopo)
  • Gli scopi stanno in piedi se ci sono i mezzi (ragionamento tecnico) 

 

  • Nell’età moderna verità = efficacia
  • La verità è misurata sulla capacità di produrre mondo e non è più qualcosa di immutabile
  • a politica non è tecnica, ma da potere a chi è potente
  • -La tecnica porta al collasso della democrazia. La tecnica pone dei problemi ai quali non siamo competenti
  • Bacone afferma che “Chi sa, può”
  • Dove non c’è tecnica, c’è retorica
  • Ad un referendum, chi non conosce l’argomento vota in base alla sua ideologia, alla sua religione o perché è stato persuaso e affascinato da qualcuno in tv

 

  • Morale Cristiana: giudica la responsabilità di atti in base all’intenzione; è la morale su cui si fonda l’ordine giuridico europeo; ora non serve: bisogna giudicare le azioni dai loro effetti, non dalle intenzioni
  • Morale Laica di Kant: l’uomo va trattato come un fine, non come un mezzo; non si è realizzata, ma se si fosse realizzata non sarebbe andata bene
  • Morale di Max: dobbiamo regolarci sugli effetti delle nostre azioni (finché sono prevedibili)
  • Siamo il popolo più debole del mondo e non sa vivere senza queste cose (dipende dalla tecnica); possiamo sopravvivere solo se siamo tecnicamente assistiti
  • Noi temiamo la tecnica (non vogliamo essere deboli) ma allo stesso tempo la vogliamo (per sopravvivere)

 

  • L’età della Tecnica è nata nella Seconda Guerra Mondiale
  • Günther Anders afferna che nel nazismo è nato il modellino dell’etè della tecnica
  • Coloro che accoglievano gli ebrei all’interno di un campo di concentramento erano dei perfetti esecutori di cose a loro sconosciute (non sapevano gli effetti che avevano le loro azioni)

 

  • Il mondo è in continua trasformazione la quale progressivamente lo cambia radicalmente
  • Noi non siamo preparati a questa trasformazione e non disponiamo di un pensiero relativo a quello della tecnica
  • Si indirizza la gente verso un pensiero binario come quello dei computer
  • Oltre al pensiero unico oggi si cerca anche di creare un sentimento unico (tutti pensano e sentono nella stessa maniera)