This is an old revision of the document!
Didattica e Competenze
Tenendo presente l’input fino ad ora ricevuto, considerando i materiali di studio analizzati e gli esempi presentati, condividi le tue osservazioni sulla programmazione per competenze rispetto alla programmazione per unità didattiche e moduli External Link
Illustrane possibili vantaggi o eventuali svantaggi anche alla luce della tua esperienza di condivisione di punti di vista con i colleghi corsisti o eventualmente sulla base di eventuali esperienze personali.
La programmazione per competenza sposta il focus del processo di apprendimento sul processo e sulla situazione in cui l’apprendente viene a trovarsi.
Uno dei punti di forza è che mette al centro dell’azione educativa quello che il discente può effettivamente fare con le conoscenze e le abilità attivate.
Evviva!
Il vantaggio della programmazione per competenze e della contestuale introduzione delle UdA deriva dall’attenzione riservata al saper fare, alla capacità di impiegare conoscenze, abilità ed attitudini in contesti nuovi e diversi. Ciò che viene appreso può essere così concretamente applicato ed esteso a situazioni anche lontane dal contesto di apprendimento. La programmazione per assi culturali permette inoltre un interscambio tra discipline in precedenza spesso viste come impermeabili. La programmazione per competenze permette di stimolare la capacità di problem solving in compiti di realtà e risulta quindi di grande importanza nello sviluppo dell’autonomia del discente.