Bibliografia su ipertesti, nuove
tecnologie e didattica (a cura di M.Rotta)
Su Internet si possono consultare bibliografie molto ricche e
aggiornate su temi come gli ipertesti, la multimedialità e la didattica. Segnaliamo:
Hypertext and
Hypermedia: a select bibliography. A cura
di Scott Stebelman,
Librarian for English, Philosophy, and the Human Sciences Program,
URL: http://gwis2.circ.gwu.edu/~scottlib/hyperbib.htm.
È un ricchissimo repertorio bibliografico sul tema specifico del
rapporto tra ipertesti ed educazione, compilato da un
bibliotecario, e contemporaneamente un indice parzialmente ragionato di siti e
risorse. Le bibliografie affrontano argomenti specifici, spesso con riferimenti
diretti ad aree disciplinari, ma anche temi generali quali la natura degli
ipertesti, gli ipertesti e la rete e gli aspetti progettuali e cooperativi
legati alla costruzione di ipertesti. La bibliografia
tiene adeguatamente conto delle risorse di rete e segnala anche gruppi di
discussione e metaindici.
Su temi come la multimedialità e la scuola e la didattica e le
nuove tecnologie sono attivi su Internet, in Italia,
forum, gruppi di discussione, siti con risorse per la didattica progetti di
assistenza e formazione a distanza. Ne segnaliamo alcuni.
Forum e gruppi di discussione
Dida
Web:
http://www.eurolink.it/scuola/didaweb/
Educazione
& Scuola:
http://www.edscuola.com/
Forum:
"tin.it.scuola.formazione-multimediale":
http://forum.tin.it/cgi-bin/WNthread?tin.it.scuola.formazione-multimediale
Progetti di assistenza
e formazione
Progetto GOL
http://www.garamond.it
Aree didattiche e risorse per la
didattica multimediale
Biblioteca
di Documentazione Pedagogica
http://www.bdp.it
Internet
Scuola
http://www.quipo.it/internetscuola/
http://www.enea.it/internetscuola/
Scuola
Internet Formazione Didattica
http://members.xoom.it/scuola/
Diesse
http://www.diesse.org/
Le risorse
Internet segnalate sono state verificate in data:
aprile 1999.
Scuola,
innovazione didattica e nuove tecnologie
1984 PAPERT
S., Mindstorm, Emme edizioni, Milano 1984
PENTIRARO E., A scuola con il computer,
Laterza, Bari, 1984
1985 BRUNELLI
A., RINALDI CARINI R., Il computer va a scuola. Metodi per l’intelligenza, Zanichelli, Bologna 1985
FERRARIS M., MIDORO V., OLIMPO G., Il computer nella didattica,
SEI, Torino, 1985
1986 MAFFEI
R., La macchina e i sogni. Il computer a scuola, CLUP-CLUED, 1986
TRISCIUZZI L., Informatica e alfabetizzazione. L’uso del
computer nella scuola elementare, Tecnodid, Napoli,
1986
VARAGNOLO L., Informatica nella scuola
di base, CEDAM, Padova, 1986
1987 LOLLINI
P., Didattica e computer,
1988 DEGL’INNOCENTI
R., FERRARIS M., Il computer nell'ora d'italiano. Nuovi linguaggi e nuovi
strumenti per l'educazione linguistica, , Zanichelli, Bologna, 1988
VOLPI C., Le nuove tecnologie dell’informazione. Una sfida per l’educazione, Armando, Roma, 1988
1989 Scuola,
computer, linguaggio, a cura di A. Calvani, Loescher,
Torino, 1989
PELLEREY M. (a cura di), L’informatica nella scuola media. Come e perché, SEI, Torino, 1989
VARISCO B.M.,
MASON L., Media, computer, società e scuola, SEI, Torino, 1989
Collins A.,
Brown S. J., Newman s. e., Cognitive Apprenticeship: Teaching the Crafts of
1990 Rogoff B.,
Apprenticeship in thinking: Cognitive Development in social context, Pergamon Press,
1991 dick w., An
Instructional View of Constructivism, in "Educational Technology",
XXXI, May, 1991, pp. 41-44
Merril
M. D., Constructivism and Instructional Design, in "Educational
Technology", XXXI, May, 1991, pp. 45- 53
1992 Duffy t. m., Jonassen
t. m. (eds),Constructivism and the Technology of
Instruction, A Conversation, Erlbaum, Hillsdale, N.J., 1992
1993 Riel M., I circoli di apprendimento, in "TD. Tecnologie Didattiche", n. 2, 1993, pp. 18-30
cognition
& technology group at vanderbilt Towards
Integrated Curricola: Possibilites
From Anchored Instruction, in M. Rabinovitz,
Cognitive Science Foundations of Instruction, L.E.A., Erlbaum,
gardner h., Educare al comprendere,
Stereotipi infantili ed apprendimento scolastico, Feltrinelli,
Milano, 1993
1994 CALVANI
A., Iperscuola. Tecnologia e futuro dell’educazione, Muzzio, Padova, 1994
FRAGNITO R., Computer ed interazioni educative,
PAPERT S., I bambini e il computer, Rizzoli, Milano, 1994
SALARIS BAVA M., CASERTA A., Scuola media e soluzioni
informatiche nella didattica, SEI, Torino, 1994
Brown a. l., Campione j. c., Guided Discovery in a Community of
Learners, in K. Mc Gilly (a cura),
Classroom lesson: integrating cognitive theory and classroom practice, MIT
Press, Bradford Book,
Ligorio B.,
Community of learners, TD, 4, 1994, pp. 22-39
Scardamalia
m., bereiter c., Computer Support for
Knowledge-Building Communities, in "The Journal of Learning
Sciences", Special issue: Computer Support for Collaborative learning,
III,
Jonassen
d. h., Thinking Technology, Toward a Constructivistic
Design Model, in "Educational Technology", XXXIV, April, 1994, pp.
34-37
I media e la formazione, a cura di Roberto Maragliano, Ornella Martini, Stefano Penge,
N.I.S.
CALVANI A., ROSSO.L., Informatica per
educatori. Introduzione all'uso del computer nella formazione
umanistica, Roma, Garamond, 1994
CALVANI A., Alla ricerca di una nuova significatività educativa:
il bambino autore multimediale, in TD, 3, 1994.
1995 VARISCO
B.M., Paradigmi psicologici e pratiche didattiche con
il computer, in TD "Tecnologie didattiche", 7, 1995, pp. 57-68
Pontecorvo C., Aiello A. M., Zucchermaglio c. (a
cura di), I contesti sociali dell'apprendimento, Acquisire conoscenze a scuola,
nel lavoro, nella vita quotidiana, Ambrosiana, Milano, 1995
Spiro R., Feltovich P. J., Jacobson m. j., coulson
r. l., Cognitive Flexibility, Constructivism and Hypertext: Random Access
Instruction for Advanced Knowledge Acquisition, in steffe
p., gale j., Constructivism in Education,. L.E.A., N.J, 1995,
pp. 85-107
CHIOCCARIELLO A., L’uso del computer nella scuola dell’infanzia, in
Calvani, Varisco (a cura di) Costruire/decostruire
significati, Cleup, 1995, pp.141-162
1996 CALVANI
A. (a cura di), Multimedialità nella scuola, Garamond, Roma, 1996
MIDORO V., OLIMPO G.,
PERSICO D. (a cura di), Tecnologie Didattiche. Metodi
innovativi per la didattica, Menabò, Ortona (CH),
1996
Caravita S., Palomba
F. , Comunicare per cosa e con chi a scuola?
Espedienti per passare dalla classe chiusa alla rete, in G. Trentin
(a cura di), Telematica e cooperazione didattica, Atti della giornata di Studio
C.N.R., Genova, 9 marzo
1994. Menabò, Ortona, 1995, pp. 29-48
Wilson B. G.,
Constructivist Learning Environments. Case Studies in Instructional Design,
Educational Technology Publications,
RESNICK M.,
Distributed Constructionism, in "Proceedings of
the International Conference of the Learning Sciences Association for the
Advancement of Computing in Education", 1996
TARINO p., La multimedialità nella scuola elementare, in Multimedialità nella scuola, a cura di A. Calvani, Roma, Garamond, 1996
VELTMAN K.,
How the Information Highway can Transform Education. Reflections on McLuhan’s
Vision, McLuhan Program, Toronto University, 1994
1997 CELI
F., ROMANI F., Macchine per imparare. L’uso del computer nella scuola, Erickson, Trento, 1997
GASPERETTI M., Il computer in classe, Garamond,
Roma, 1997
GARITO M.A. (a cura di), Tecnologie e
processi cognitivi, Angeli, Milano, 1997
PINNELLI S., Apprendimento scolastico e interazione con il
computer, Pensa MultiMedia, 1997
1998 M.P.I. Direzione Generale dell’Istruzione Secondaria di I
grado (a cura di), Progetto finalizzato ad una prima formazione dei docenti
all’uso delle nuove tecnologie informatiche nella didattica realizzato da 106
scuole medie nell’anno scolastico 1996-97. Il monitoraggio, Roma 1998
AA.VV. Come cambia l’istruzione: le tecnologie dell’informazione
e della comunicazione (ICT) in Europa, a cura di EENet Rete Europea di esperti in Tecnologie Didattiche, in
TD, 15, 3, 1998, pp.4-20
VARISCO B.M.,
Nuove Tecnologie per l’apprendimento. Guida all’uso del
computer per insegnanti e formatori, Roma, Garamond,
1998
ROTTA M., BINI M., Le tecnologie e la scuola: una riflessione,
in "Computer & Internet", II, 6, 1999, pp.81-88
CALVANI A., Ricerca azione on-line: nuovi modelli per
l’innovazione e sperimentazione educativa, in TD, 15, 3, 1998, pp.27-42
MARAGLIANO R., Ripensare la formazione dentro la multimedialità,
TD, 13, 1998
BOTTINO R.M.,
CHIAPPINI G.P, Nuove tecnologie per la formazione
degli insegnanti, TD, 14, 1998
1999 CALVANI
A., I nuovi media nella scuola, Carocci, 1999
CALVANI A., ROTTA M.,
Progettare la multimedialità nella scuola, Carocci,
1999
Ipertesti e
multimedialità: teorie, pratiche e implicazioni
1985 GREENFIELD
P., Mente e media, Roma, Armando, 1985
BOLTER J., L’uomo di Turing. La cultura occidentale nell’età
del computer, Pratiche, Parma, 1985
1986 ONG
W.J., Oralità e scrittura, Bologna, Il Mulino,
Bologna, 1986
1987 Winograd T., Flores F., Calcolatori e conoscenza, Milano, Mondadori, 1987
1988 ABRUZZESE
A., Il corpo elettronico,
NELSON T.,
Will Hypertext Save Mankind?, "Byte", 13, 2,
1988
1989 BARRETT E., The
Society of Text, Hypertext, Hypermedia, and the Social Construction of
Information, the MIT Pres,
1990 CALVANI
A., Dal libro stampato al libro multimediale,
CORCIONE D., DI TONTO G., Dal testo all’ipertesto. Teoria,
utilizzo ed aree applicative, Jackson, Milano, 1990
NIELSEN J.,
The art of navigating through hypertext, "Communications of the ACM",
33, 3, 1990
NIELSEN J.,
Hypertext and Hypermedia, Academic Press,
JOHNSON-LAIRD P.N.,
La mente e il computer, Il Mulino, Bologna, 1990
Hypertext:
State of The Art, a cura di
R.McAleese e C. Green,
1991 BUTTI
G., Lavorare con gli ipertesti, Tecniche Nuove, Milano 1991
DE FRANCESCO C., TORRI M., Gestire i testi. Dalla videoscrittura
all’ipertesto, Angeli, Milano, 1991
Tomorrow’s Realities:
Virtual Reality-Hypermedia,
catalogo della mostra, Siggraph, Las Vegas, 1991
1992 LEVY
P., Le tecnologie dell'intelligenza, A/Traverso, Bologna, 1992
SCAVETTA D., Le metamorfosi della
scrittura,
NYCE J., KAHN P., Da Memex a Hypertext. Vannevar Bush e
RIDOLFI P., Multimedialità,
Angeli, Milano, 1992
GIUSTINIANI M. BONAZZI R., Comunicazione e multimedialità,
Angeli, Milano, 1992
1993 DeKERCKOVE D., Brainframes, mente
tecnologia mercato, Baskerville, Bologna, 1993
LANDOW G.P.,
Ipertesto, Il futuro della scrittura, Baskerville,
Milano, 1993
ROVELLI C., I percorsi dell’ipertesto, Elettrolibro,
Roma, 1993
WATERWORTH J., Multimedia, Muzzio, Padova 1993
1994 BOLTER
J.D., Lo spazio dello scrivere, Vita e Pensiero,
Milano, 1994
MARAGLIANO R., Manuale di didattica
multimediale, Laterza, Bari, 1994
PANDOLFI A., VANNINI W., Che cos’è un
ipertesto, Castelvecchi, Roma, 1994
NIELSEN J.,
Multimedia and Hypertext: The Internet and Beyond, AP Professional,
1995 BADII
V., LEONETTI F., ROTTA M., Costruire ipertesti. Guida all’uso didattico di ToolBook, Garamond, Roma, 1995
CALVANI A., VARISCO B.M. (a cura di), Costruire/decostruire
significati. Ipertesti, micromondi e orizzonti
formativi, CLEUP, Padova, 1995
CESARENI D., Ipertesti e apprendimento, Garamond,
Roma, 1995 CESARENI D., Gli ipertesti. Cosa sono, a cosa servono, Roma, Garamond,
1995
GHISLANDI P. (a cura di), Oltre il multimedia, Angeli, Milano
1995
Coyne R.,
Designing Information Technology in the Postmodern
Age, The MIT Press,
VARISCO B.M.,
Alle radici dell’ipertestualità, in
Costruire/decostruire significati. Ipertesti, micromondi
e orizzonti formativi, a cura di A.Calvani
e B.M.Varisco, Padova, Cleup,
1995, pp.2-78
MALINA R.,
The
NEGROPONTE N., Essere digitali, Milano, Sperling
& Kupfer, 1995
Hypertextes et hypermedias:
realisations, outils et methodes,
Paris, Hermes, 1995
1996 MARAGLIANO
R., Esseri multimediali,
FOLTZ P.W., Comprehension, Coherence and Strategies in Hypertext and Linear Text, in "Hypertext and Cognition", a cura di Spiro e altri, Hillsdale NJ, Lawrence Erlbaum Associates, 1996
JACOBSON
M.J., MAOURI C., KOLAR C., Learning with Hypertext Learning Environments:
Theory, Design and Research, in "Journal of Educational Multimedia and
Hypermedia", 5, 3-4, pp.239-281, 1996
1997 Turkle
S., La vita sullo schermo, Apogeo, Milano, 1997
1998 SOOJUNG-KIM A.,
Hypertext, the Next Generation: A Review and Research, "First Monday. Peer-Reviewed Journal on
the Internet", 3, 11, 1998
PELLEREY M., Limiti e
opportunità della multimedialità, in "Informatica & Scuola", VI,
4, 1998
Qualità del
software, progettazione ipermediale, Interface Design
e Human Computer Interaction
1989 BAGNARA
S., STAIANO A., Ergonomia del software, Clup, Milano
1989
Barret
e., The Society of Text, Hypertext, Hypermedia, and
the Social Construction of Information, The MIT Press,
1990 BATTISTELLA
G., La qualità del software, Angeli, Milano 1990
NORMAN D. A., La
caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti
quotidiani, Giunti, Firenze 1990
1991 JONASSEN D.,
Hypertext as Instructional Design, "Educational Technology Research and
Development", 39, 1, 1991, pp.83-92
LANZA A.,
Some Guidelines for the Design of Effective Hypercourses,
"Educational Technology", 31, 1991, pp.18-22
1992 cognition & technology group at vanderbilt, Technology and the Design of Generative
Learning Environments, in T. M. Duffy, D. H. Jonassen,
Constructivism and the Technology of Instruction, a Conversation, L.E.A.,
Erlbaum, Hillsdale, N.J., 1992, pp. 77-89
OLIMPO G., CHIOCCARIELLO A., TAVELLA M.,
TRENTIN G., On The Concept of Reusability in Education Design, In
"Learning Technology in the European Communities", DELTA Conference
on research and development, Kluwer Academic Publ., Dordrecht, 1992
1993 BRACEY G.,
Hypermedia Learning: The Effectiveness of Hypermedia in Education,
"Electronic Learning", 12, 7, 1993
1994 NIELSEN J.,
Usability Engineering, AP Professional,
CATES W.M.,
Designing Hypermedia Is Hell: Metaphor's Role in Instructional Design, in
Proceedings of Selected Research and Development Presentations at the 1994
National Convention of the Association for Educational Communications and
Technology, Sponsored by the Research and Theory Division,
JACOBSONM.J., Issues
in Hypertext and Hypermedia Research: Toward a Framework for Linking
Theory-to-Design, "Journal of Educational Multimedia and Hypermedia",
3, 2, 1994, pp.141-54
1995 ANCESCHI
G. (a cura di) Il progetto delle interfacce. Oggetti
colloquiali e protesi virtuali, Domus Academy, Milano 1995
NORMAN D. A., Le cose che ci fanno intelligenti, Feltrinelli, Milano, 1995
OLIMPO G., Note sulla progettazione del software didattico
multimediale, in Oltre il Multimedia, a cura di P.Ghislandi
P, Milano, F.Angeli, 1995
KRISTOF R. e
S., Interactivity by design: creating & communicating with new media,
FERRARIS M., DIQUATTRO M., "Fare" con il computer. La tecnologia informatica come mezzo di produzione in mano agli
studenti: il caso degli ipertesti, ma non solo, TD, 6, 1995
BEASLEY R. e
M., WAUGH M.L., Cognitive Mapping Architectures and Hypermedia Disorientation:
An Empirical Study., "Journal of Educational Multimedia and
Hypermedia" 4, 1995, pp.239-55
WELLS C.,
Hypermedia Authoring in the Classroom: But What Is Required to Make It Really
Creative?, in Proceedings of the Sixth IFIP World Conference on Computers in
Education, a cura di J. D.
Tinsley e T. J. Van Weert, London: Chapman &
Hall, 1995
1996 BILOTTA
E., Interfacce Multimodali ed Aspetti Psicologici
Dell'interazione Uomo-Computer, Cosenza, BIOS, 1996
WINOGRAD T.,
Bringing Design to Software, con contributi di With John Bennett, Laura De Young, and Bradley Hartfield, Addison Wesley , 1996
SPITZER D.R.,
La motivazione: un fattore trascurato nella progettazione didattica, TD, 11,
1996.
CHEUNG W.S.,
What Teachers Need to Know About Hypermedia, in Technology and Teacher
Education Annual, 1996
COLAZZO L.,
MOLINARI A., Using Hypertext Projection to Increase Teaching Effectiveness,
"Journal of Educational Multimedia and Hypermedia" 5, 1, 1996,
pp.23-48
1997 FAVRETTO
G., Stress e nuove tecnologie, UNICOPLI, 1997
LO FASO U., COSENTINO M., Valutare la qualità degli ipermedia, in "Informatica & Scuola", V, 4,
1997
Risorse
Internet The HCI Bibliography: Human-Computer Interaction
Publications and Resources,
URL:
http://www.hcibib.org/.
Asymetrix
Learning Systems, The Asymetrix Guide to Interactive
Online Learning, Asymetrix, 1998.
URL: http://www.asymetrix.com.
The SHAPE of Hypermedia Authoring for
Education.
URL: http://www.staff.ecs.soton.ac.uk/~mexm95r/articles/calg-cd.htm.
Hypertext Design Environments and the
Hypertext Design Process.
URL: http://www.cs.uct.ac.za/Courses/CS200W/Resources/HCI/nanard.html.