www.marilenabeltramini.itwww.marilenabeltramini.it messageborad
Risulti Non Collegato. Registrati
Nome Password

Indice
  • Registrati
  • Cerca
  • Ultimi messaggi
  • Top 10
  • Messaggi in entrata
  • Lista utenti
  • FAQ
  • Index :: Strategie di apprendimento delle Lingue Straniere :: Reflecting on Reading Strategies - Riflettendo sulle Strategie di Lettura :: Feedback
    Pagina 1 2 3 > 
    AutoreSoggetto: Feedback
    teacher


    Webmaster

    Numero di messaggi: 28
    Registrato 0000-00-00

    Esprimete considerazioni, osservazioni ed eventuali critiche sulle attività e i compiti svolti durante le sessioni dedicate alla riflessione e all'acquisizione di un maggior livello di consapevolezza relativamente a/i modi di promuovere strategie di lettura efficaci.
    Buon giorno!

    Riesco solo ora a scriverLe, ci tenevo però a fare arrivare a lei e alla Prof.ssa K. Weger la mia riflessione sul corso.

    Fino all'inizio di gennaio, a causa del mio lavoro, non sono riuscita a seguire attentamente il filo logico del corso. Nel momento in cui ho lasciato l'attività, ho avuto modo di rileggere tutto il materiale, soprattutto quello scaricato dal sito. Ho avuto modo così di apprezzare molto questa modalità di lavoro e di accesso alle informazioni. Per questo motivo Vi ringrazio per l'opera grandiosa di elaborazione dei lavori di gruppo e per gli articoli selezionati resi immediatamente disponibili.
    Quanto al contenuto, ho avuto modo di capire e di apprezzare il tema "strategie dell'apprendimento della L2", partendo prima da noi stesse per capire qual è il nostro atteggiamento/credo/convinzioni sul tema ed esserne consapevoli. Molto utili ho trovato i metodi per analizzare gli stili e le strategie di apprendimento dei ragazzi, premessa necessaria per impostare una lezione mirata e adeguata alla classe. Insoma, credo di aver raccolto, con questo corso, ottimi stimoli per la mia futura professione di insegnante!
    Inoltre, mi sono permessa di girare il suo sito ad una mia amica, insegnante di inglese già da anni...)!

    Buon lavoro a Voi!

    Nadia Bettin
    SSIS I. ANNO, 2005-2006

    edited by teacher (2006-02-08 15:54:01)

    Messaggio inviato il
    2006-01-27 18:33:30
    morto  stampa 
    MacorRossettoSo


    principiante

    Numero di messaggi: 2
    Registrato 2005-11-19

    A mio avviso il lavoro che è stato effettuato sulle strategie è stato molto efficace per diverse motivazioni: innanzitutto, come è emerso da alcuni lavori di gruppo, è stato importante prendere consapevolezza dell'esistenza o dell'uso delle strategie, in quanto più si è consapevoli, più si riesce ad adottarle per apprendere in modo sistematico e funzionale. Secondariamente, è importante considerare l'obiettivo che ci si prefigge: alcune strategie possono prestarsi meglio per alcune attività, altre per altre finalità. Inoltre, credo che il livello dei discenti sia un indizio da tenere presente per proporre l'uso di alcune strategie piuttosto di altre.
    La parte operativa del lavoro di gruppo (microteaching, lesson plan) è di grande utilità pratica, ma mi rincresce un po' il fatto di aver avuto poco tempo per svolgerla e per poter effettuare un confronto di proposte più esteso tra colleghi.

    SoniaMR
    Messaggio inviato il
    2006-02-01 18:51:29
    profileProfilo pmMessaggio privato morto  stampa 
    Galloch


    principiante

    Numero di messaggi: 2
    Registrato 2005-11-18

    La lettura è un esercizio importante, soprattutto nell’apprendimento di una lingua straniera. Spesso gli studenti si trovano di fronte a materiale che, per usare un termine di immediata efficacia, è per loro davvero challenging. È proprio per questo che la lettura si accompagna a tutta una serie di altre strategie, che i discenti dovrebbero mettere in atto nell’affrontare un reading passage. Tra le altre: attivare le conoscenze pregresse; predire; dedurre; selezionare; fare inferenze; cooperare coi compagni (per risolvere problemi di comprensione); riassumere le informazioni importanti; ecc.
    Messaggio inviato il
    2006-02-02 14:05:53
    profileProfilo mailE-Mail pmMessaggio privato morto  stampa 
    boriaso


    principiante

    Numero di messaggi: 2
    Registrato 2005-11-16

    Interessante è stato scoprire che esistono numerosi tipi di strategie di lettura da utilizzare, promuovere, sperimentare, criticare e se è il caso bandire. La promozione della lettura e delle sue strategie, in un determinato periodo dove i ragazzi sono continuamente stimolati da immagini visive e non dal fantastico mondo scritto, va sistematicamente effettuata dai docenti che sono sempre più consci dell’importanza e del valore delle strategie. Trovo fondamentale il fatto che il docente metta al corrente i ragazzi sia dell’obiettivo finale del suo lavoro che dell’uso di determinate strategie.
    Avvicinarmi all’argomento “strategie”, e non solo di lettura, non è stato facile per una persona che, come me, non ha mai avuto a che fare con il mondo della scuola come insegnante, ma il lavoro di gruppo effettuato durante le ore di lezione è stato utile per confrontare e raccogliere opinioni e esperienze diverse dei miei compagni.
    Una difficoltà riscontrata da parte mia è il fatto di aver dovuto utilizzare materiale in lingua inglese, cosa che ha rallentato notevolmente la mia partecipazione ai lavori di gruppo.

    sophie
    Messaggio inviato il
    2006-02-03 08:57:52
    profileProfilo mailE-Mail pmMessaggio privato morto  stampa 
    venturuzzoti


    principiante

    Numero di messaggi: 1
    Registrato 2005-11-16

    ho trovato molto interessante il lavoro effettuato sulle strategie della lettura. E' importante avere la consapevolezza che esistono molteplici tipi di strategie al fini di utilizzare il più proficuo alla reale situazione della classe: ciò porta l'insegnante ad un continuo lavoro di revisione per avere sempre chiaro il "polso della classe". Personalmente ho avuto modo di riflettere su alcune procedure che prima trascuravo. Significativa l'attenzione posta sull'importanza di promuovere il piacere,l'amore per la lettura. E'stato molto utile il lavoro di gruppo anche se talvolta la mancanza di tempo ci portava a sorvalare su alcuni aspetti che mi sarebbe piaciuto soffermarmi maggiormente.
    Messaggio inviato il
    2006-02-03 09:30:36
    profileProfilo mailE-Mail pmMessaggio privato morto  stampa 
    tuancr


    principiante

    Numero di messaggi: 2
    Registrato 2005-11-16

    Sono d’accordo sull’importanza della lettura nella scuola. Gli insegnanti di lingua sono chiamati a fare anche metalingua e ad avvicinare gli studenti al testo. La lettura assume particolare importanza perché nel mondo di oggi il testo scritto ha una funzione fondamentale e saperlo decifrare è il presupposto per poter interpretare il mondo. La riflessione scaturita da alcune attività di queste sessioni andava in questa direzione. Questa premessa sottende la domanda “Come fare a promuovere la lettura nella scuola?”, a cui si è cercato di rispondere con le attività dedicate alle strategie di lettura, da cui sono emerse considerazioni interessanti. Mi pare che le attività proposte ci abbiano dato degli input per poter introdurre o rafforzare nelle nostre classi l’uso di strategie e siano riuscite a giustificarne l’importanza. La presenza di materiali on-line ha contribuito alla buona riuscita del corso. Ringrazio quindi la prof.ssa Beltramini per la sua disponibilità.Cristina Tuan

    edited by teacher (2006-02-04 14:51:48)

    Messaggio inviato il
    2006-02-03 10:40:59
    profileProfilo mailE-Mail pmMessaggio privato morto  stampa 
    agnese


    principiante

    Numero di messaggi: 2
    Registrato 2005-11-17

    Il saper leggere testi di vario genere sia nella propria lingua che nella lingua straniera è un'abilità che gli studenti mettono in pratica regolarmente. Tuttavia, mentre nella propria lingua l'abilità è costantemente allenata con un'infinita varietà di materiale scritto (non si legge solo a scuola, ma anche i quotidiani, le istruzioni di un medicinale, le etichette dei vestiti, ecc), nella lingua straniera la lettura spesso e purtroppo per lo studente non è altro che un compito, un esercizio, come tanti altri. E' l'insegnante a questo punto che deve trasformare il compito in qualcosa di reale, credibile, e soprattutto utile e motivante per gli studenti.
    Le strategie di lettura di cui si è diffusamente discusso in classe sono sicuramente tutte efficaci, ciascuna in relazione all'obiettivo che si vuole raggiungere. Bisogna tener conto del fatto che il lettore, lo studente in genere, nell'affrontare qualsiasi tipo di lettura, in classe e fuori dalla classe, è costantemente influenzato dal contesto, dalla propria identità, dalla propria cultura, e dal proprio "atteggiamento" nei confronti della lettura stessa, e nella lingua straniera, anche dalla propria competenza linguistica.
    Le strategie di lettura, che variano a seconda del tipo di testo affrontato, sono quindi uno strumento o tecnica fondamentale da trasmettere agli studenti per aiutarli a scoprire le proprie risorse e metterle in atto nel momento opportuno. Ci si auspica che questi strumenti permetteranno loro di affrontare la lettura di testi anche nella lingua straniera, trasformandoli in "virtuous readers".
    Messaggio inviato il
    2006-02-03 20:30:09
    profileProfilo mailE-Mail pmMessaggio privato morto  stampa 
    cancianna


    principiante

    Numero di messaggi: 2
    Registrato 2005-11-15

    Sono convinta che le strategie di lettura siano fondamentali per un migliore rendimento non solo nella seconda lingua di apprendimento ma anche nella proprio lingua madre!troppe volte si dà per scontato che gli studenti sappiano leggere in modo efficace e che siano in grado di cogliere al meglio il messaggio di una testo scritto.Nonostante la mia limitata esperienza di insegnamento ho notato molte volte come i ragazzi non abbiano idea di come affrontare un testo e addirittura non sappiano individuare le key-words o sottolineare le informazioni principali.queste loro debolezze non fanno che aumentare il loro livello di stress o demotivazione nell'affrontare tali tasks. credo dunque che sia fondmentale rendere gli studenti consapevoli che ci sono delle strategie da utilizzare e spiegare loro esattamente quando e come. è necessario soffermarsi su vari tipi di testi e affrontarli con tutti gli approcci possibili.spetterà poi al singolo studente adottare la o le strategie che sente più consone al suo stile di apprendimento.
    Messaggio inviato il
    2006-02-03 22:58:20
    profileProfilo mailE-Mail pmMessaggio privato morto  stampa 
    DEMARCODA


    principiante

    Numero di messaggi: 2
    Registrato 2005-11-15

    A dire la verità, questo ciclo di lezioni sulle "reading strategies" mi ha dato la possibilità di riflettere non solo strettamente sulle strategie di lettura, ma di estendere questa riflessione anche sulla ripercussione che esse avranno sulle mie decisioni e scelte didattiche di futura insegnante.
    Infatti, oltre ad aver appreso nuove ed estremamente importanti strategie di lettura (non avevo mai pensato di pormi delle domande prima di leggere un testo in L2, e adesso mi ritrovo a fare delle "predictions" anche su un articolo giornalistico in L1...!), ho avuto l'occasione di riconoscermi in alcune reading strategies che non avevo mai pensato di possedere e a cui posso dare finalmente un "nome".
    In nessun'altra situazione, sia essa scolastica o extrascolastica, ho potuto condividere opinioni riguardo le strategie di lettura e in generale riguardo le learning strategies, perciò uno dei miei obiettivi di insegnante sarà anche quello di realizzare attività didattiche in cui sia esplicito l'insegnamento delle listening strategies, attività basate sulla riflessione, condivisionee attuazione concreta di strategie di lettura, enfatizzandone il significato e l'efficacia...
    Messaggio inviato il
    2006-02-04 16:42:45
    profileProfilo mailE-Mail pmMessaggio privato morto  stampa 
    vergendomo


    principiante

    Numero di messaggi: 2
    Registrato 2005-11-17

    L’intervento al primo forum ci ha permesso di centrare e progettare il nostro lavoro sulle strategie di apprendimento con maggiore cognizione di causa. Rispondendo ad una domanda mirata ognuno di noi ha avuto modo di confrontarsi sul concetto di strategia di apprendimento, poi sviluppato ed approfondito indirizzando le varie acquisizioni su strade più precise e delineate. Dibattiti e confronti hanno offerto l’occasione per riflettere sul tema portante del corso, peraltro interessante e stimolante, indubbiamente necessario per l’inserimento dell’insegnate in una classe e un’immediata e consapevole risposta della stessa. Motivo di sorpresa è stato riconoscere e ritrovarsi in alcune strategie, prima usate solo in modo inconsapevole ed istintivo. Vista la difficoltà di alcuni studenti nell’applicazione naturale di tali strategie, in qualità di futuri insegnanti, sarebbe utile considerarle elementi di aiuto (che dovrebbero essere resi espliciti) per coloro che sono incapaci di approcciare, con un certo ordine, le difficoltà di un testo scritto. Oltretutto sono utili per la memorizzazione di contenuti e parole chiave che dovrebbero sedimentarsi ed andare a costituire quelle mappe mentali in grado di orientare il discente nella risposta alle esigenze immediate dell’odierna società della conoscenza.
    Messaggio inviato il
    2006-02-05 10:22:31
    profileProfilo mailE-Mail pmMessaggio privato morto  stampa 
    Index :: Strategie di apprendimento delle Lingue Straniere :: Reflecting on Reading Strategies - Riflettendo sulle Strategie di Lettura :: Feedback

    HTML Inattivo   VBB Code Attivo

    Pagina 1 2 3 > 
     

    powered by versatileBulletinBoard v0.9.8
    ©2002 Holger Tag