Textuality » 4A Interacting

MRRmus - The Brothers Karamazov and the Oedipal complex
by MRRmus - (2012-01-27)
Up to  4 A - Relationships in HamletUp to task document list
The Brothers Karamazov and the Oedipal complex


• (Ivan) '' << Lui ha ucciso e io l'ho istigato a farlo...Chi non desidera la morte del propio padre ? >> ''

(Ivan) '' << Tutti desiderano la morte del propio padre. Un rettile divora l'altro ...Non ci fosse stato un parricidio, si arrabbierebbero tutti e se ne andrebbero infuriati...Che spettacolo ! >> ''

 

• (Dimitrij) '' << sono colpevole del sangue di mio padre...Volevo uccidere ma non sono colpevole >> ''

 

'' Ma questi (Dimitrij) alzo le braccia, afferro il vecchio per le ultime ciocche di capelli che gli restavano attaccate alle tempie, lo trascino e quindi lo scaravento a terra con fracasso. Mentre giaceva a terra fece in tempo a colpirlo due o tre volte con il tacco. Il vecchio mando un gemito lacerante (...) << Pazzo, l'hai ucciso >> grido Ivan. << Se lo meritava! >> esclamo Dimitrij, ansimando. << Non l'ho ucciso ma tornero. Non riuscirete a salvarlo! >>''

• (Fëdor Pavlovič talking about Dimitrij) ‘' << Ecco chi amano queste tenere damigelle : dei viziosi e dei mascalzoni come lui! Sono una porcheria esangui signorine; e cosi...Be, se avessi la sua giovinezza e la mia faccia di un tempo (perche ero meglio di lui a ventott'anni), farei anch'io le sue conquiste! E una canaglia! Grušen'ka pero non l'avra, non l'avra...lo ridurro in poltiglia!>>''

(Fëdor Pavlovič speaks with his son Aleksej) ‘' << Aspetta...Ascolta Aleška, io la tua povera madre la stupivo sempre, solo che l'effetto era diverso. Non l'accarezzavo mai, ma quando giungeva quel momento mi sdilinquivo, strisciavo sulle ginocchia, le baciavo i piedini, e la portavo sempre, me ne rammento come fosse ora, a un riso frenetico, acuto, sommesso, un risolino nervoso, particolare >> (...)''

• (Dimitrij speaks with his father Fëdor Pavlovič) ‘' << Volete farmi rinchiudere in prigione solo perche siete geloso di me, perche vi siete messo anche voi a circuire quella donna con il vostro amore (speaking about Grušenka), e so bene anche questo, e anche di questo lei ha riso, capite, e me l'ha riferito ridendo di voi! Ecco, dunque, santi padri, che uomo e questo padre che biasima il figlio depravato! Perdonate la mia collera, signori che mi siete testimoni: me lo sentivo che questo perfido vecchio vi aveva convocati tutti qui per fare uno scandalo (...)
Io credevo... credevo...>> disse egli in tono sommesso e contenuto << ... di tornare al mio paese con l'angelo dell'anima mia, con la mia fidanzata, per addolcire la sua vecchiaia e invece trovo un lussurioso debosciato e un abbietto commediante! >>, << A duello! >> si mise a strillare il vecchio ansante, spruzzando saliva a ogni parola."

• (Dimitrij) ‘' << Non lo so, non lo so >> aveva detto allora << puo darsi che non lo uccidero, puo darsi di si. Ho paura che tutt'a un tratto la sua faccia mi diventera odiosa propio in quel momento. Odio il suo pomo d'Adamo, il suo naso, i suoi occhi, la sua smorfia impudente. Mi fa schifo la sua persona. Ho paura che non riusciro a trattenermi >>''

 

This summer I happened to read ‘'the brothers Karamazov'' (1879) by Fedor Dostoevskij and after the initial nervous enthusiasm that I feel every time I read Dostoevskij, I realized that probably the rivalry between Dimitrij Karamazov and his father Fedor Pavlovic was due to the Oedipal Complex.
This Novel (Dostoevskij's last work) is about a family tragedy and deals with a continuous questioning about God's existence. In particular there are four main characters : Dimitrij, Aleksej and Ivan Karamazov and their father Fedor Pavlovic Karamazov. Aleksej and Ivan are brothers while Dimitrij is their halfbrother. They are all matherless.
Freud noticed the presence of the Oepidal complex in the relationship between Dimitrij, Ivan and their father and wrote an essay about it : ‘'Dostoevskij und die Vatertötung'' (Dostoevskij and parricide, 1928). Also the letter to Stefan Zweig (18 October 1920) deals with this argument.
Freud said in his essay:


‘' Non è certo un caso che tre capolavori della letteratura di tutti i tempi trattino lo stesso tema, il parricidio: alludiamo
all'Edipo re di Sofocle, all'Amleto di Shakespeare e ai Fratelli Karamazov di Dostoevskij. In tutte e tre le opere è
messo a nudo anche il motivo del misfatto: la rivalità sessuale per il possesso della donna.
e perciò tutti i fratelli (a eccezione di Alëša, che è la figura di contrasto) sono ugualmente colpevoli, il sensuale
impulsivo, il cinico scettico e il criminale epilettico.''


In fact the rivalry is due to the desire of possessing Grušen'ka (maybe an alter ego of Nastass'ja Filippovna?). The dialogues between father and son remember the dialogues between Hamlet and Gertrude, they have some references to sex and they are built with strong, perhaps rude language. Freud speaks about a fifth character: Smerdjakov. Smerdjakov is Fedor Pavlovic's illegitimate child and the one that effectivly commit parricide. Main part of the plot consists of Dimitrij's possible parricide and following arrest and process. The reader is not sure till the end if Dimitrij is guilty or innocent. He has some similarities with Hamlet: both procrastinates parricide and both are disgusted almost phisicaly by their fathers. Intresting is also that if his father had married Grušenka she would become Dimitrij stepmother. At the end you discover that the guilty is Smerdjakov wich developped a strong hate for his father because he was ignored all his life (his father never admitted him as his son, and Smerdjakov worked for his father as cook and servant). In addition Smerdjakov wanted to revenge his mother ("Smerdjashchaja", the Stinking one), raped by Fedor Pavlovic and later died giving him birth. After parricide Smerdjakov kill him self (as Oedipus blinds him self). Besides Ivan wanted to kill his father too probably because he also sufferd from Fedor's lack of attention and considered him guilty of his mother's death. The reader can also notice a strong rivalry between Dimitrij and Ivan and between Ivan and Smerdjakov for father's attention. Ivan falls in love with Katerina Ivanovna, Dimitrij's fiancee (wich in turn is in love with Grušenka) and at the end he becomes crazy. The ending can be compared to a catastrophe: Fedor Pavlovic and Smerdjakov are dead, Ivan is crazy and Dimitrij is considered guilty.