Textuality » 4A Interacting
PIERO CAVALLARI cl. 4 A A.S. 2011/2012
Macbeth, act V, scene 5.
Grida di una donna dall'interno
MACBETH: (...) Cos'è quel rumore?
SEYTON: È il grido di una donna, mio buon signore. (Esce
MACBETH: Ho ormai dimenticato il sapore della paura.
C'era un tempo in cui i miei sensi avrebbero rabbrividito
Nel sentire un grido nella notte, ed il mio scalpo
Si sarebbe rizzato e avrebbe cominciato a tremare per una storia terrificante,
Come se non vi fosse più vita. Mi sono saziato di orrori;
Il terrore, fin troppo noto dai miei pensieri omicidi,
Non può spaventarmi ormai.
Rientra SEYTON.
Perché si è udito quel grido?
SEYTON: La Regina, mio signore, è morta.
MACBETH: Sarebbe dovuta morire prima o poi;
Ci sarebbe dovuto essere un momento più appropriato per un tale annuncio.
Domani, e domani, e domani,
Striscia con piccoli ed insignificanti passi di giorno in giorno,
Fino all'ultima sillaba del tempo che ci è predestinato,
E tutti i nostri giorni passati hanno mostrato agli occhi degli stolti
La strada verso la polverosa morte. Muori, corta candela muori!
La vita non è altro che un'ombra che avanza, un misero attore,
Che si agita e pavoneggia nel suo momento sul palcoscenico,
E poi, non è più udito; è una storia
Narrata da uno stupido, piena di rumore e furia emotiva,
Che non significa nulla.
Denotative Analysis:
In the castle at Inverness it is heard a shout of a woman by Macbeth and Seyton, a soldier who has brought an armor to his lord.
Therefore Macbeth considers his inner conflict and self-hatred after becoming so violent. He is aware of all his crimes, and their consequences on his feelings: he can't be scared anymore because his heart is supp'd full with horrors.
After a brief moment, Seyton informs him that the night-shriek was for the Queen, Lady Macbeth, is dead.
Macbeth reacts to his soldier's tragic words in a shocking hard-hearted way. Indeed in the second part of the text he never refers to his wife, while he thinks to life as a vane, ephemeral candle, and gives voice to an overwhelming and heavy awareness of the passing time.