Textuality » 4A Interacting
QUESITO | RISPOSTA | |
<!--[if !supportLists]-->1. <!--[endif]--> | Il problema proposto ti ha coinvolto | <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->molto <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->poco <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->per niente |
<!--[if !supportLists]-->2. <!--[endif]--> | Hai trovato il problema | <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->facile <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->affrontabile solo in gruppo <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->eccessivamente difficile |
<!--[if !supportLists]-->3. <!--[endif]--> | Avevi conoscenze generali su questo campo disciplinare? | <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->Sì <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->No |
<!--[if !supportLists]-->4. <!--[endif]--> | Gli strumenti a disposizione si sono rivelati | <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->Indispensabili per la soluzione e sufficientemente comprensibili <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->Utili ma difficili da interpretare <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->Inutili |
<!--[if !supportLists]-->5. <!--[endif]--> | Il tuo primo approccio al problema si è basato su | <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->consultazione di testi <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->conoscenze precedenti <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->esperienze di vita quotidiana <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->formulazione di ipotesi e ragionamento logico <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->intuito |
<!--[if !supportLists]-->6. <!--[endif]--> | Ritieni che la soluzione proposta dal gruppo sia | <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->del tutto corretta <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->corretta ma parziale <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->scorretta <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->ho molti dubbi sulla sua correttezza |
<!--[if !supportLists]-->7. <!--[endif]--> | La soluzione da te inizialmente pensata | <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->era molto simile a quella poi emersa dal gruppo <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->era parzialmente diversa <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->era totalmente diversa |
<!--[if !supportLists]-->8. <!--[endif]--> | La soluzione proposta dal gruppo | <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->è più efficace di quella cui avevi inizialmente pensato <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->è meno efficace di quella cui avevi inizialmente pensato |
<!--[if !supportLists]-->9. <!--[endif]--> | Quante ipotesi di soluzione hai vagliato? | <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->soltanto una <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->due <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->più di due |
<!--[if !supportLists]-->10. <!--[endif]--> | La soluzione del problema ha richiesto (max 3 risposte) | <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->creatività <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->capacità logiche <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->conoscenze specifiche della disciplina <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->tenacia <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->intuito <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->apporto di competenze diverse |
<!--[if !supportLists]-->11. <!--[endif]--> | Sei riuscito a trovare una modalità di controllo della validità della soluzione? | <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->Sì <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->No |
<!--[if !supportLists]-->12. <!--[endif]--> | Quale modalità di lavoro ti ha coinvolto maggiormente? | <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->lavoro individuale <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->lavoro di gruppo |
<!--[if !supportLists]-->13. <!--[endif]--> | Nei rapporti con i tuoi compagni durante il lavoro di gruppo | <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->hai partecipato attivamente <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->ti sei sentito marginale <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->ti sei trovato in conflitto |
<!--[if !supportLists]-->14. <!--[endif]--> | Partecipazione al processo di scelta della soluzione | <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->attiva <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->sufficiente <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->scarsa <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->nulla |
<!--[if !supportLists]-->15. <!--[endif]--> | L’esperienza nel complesso è risultata | <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->utile <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->inutile |
<!--[if !supportLists]-->16. <!--[endif]--> | Se è risultata utile, le ricadute più importanti riguardano (max 2 risposte) | <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->la capacità di affrontare un problema in generale <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->la capacità di confrontarsi e lavorare in gruppo l’individuazione di uno specifico interesse per un campo disciplinare <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->l’acquisizione di una metodologia di lavoro <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->una miglior conoscenza delle proprie attitudini e competenze <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->la consapevolezza di avere interessi per altri campi disciplinari |
<!--[if !supportLists]-->17. <!--[endif]--> | Il lavoro svolto ti ha permesso di capire | <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->la tua attitudine alla soluzione di queste problematiche <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->la tua difficoltà nella soluzione di queste problematiche
|
<!--[if !supportLists]-->18. <!--[endif]--> | L’esperienza ti ha permesso di |
<!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->capire meglio dove indirizzare le scelte per il tuo futuro universitario e professionale 5 <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->non ti ha fornito elementi in questo senso 2 |
<!--[if !supportLists]-->19. <!--[endif]-->
| L’esperienza ti ha permesso di capire che la tua modalità di approccio al problema è stata fondamentalmente | <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->teorico-manualistica 5 <!--[if !supportLists]-->q <!--[endif]-->pratica (riferimenti ad esperienze della vita quotidiana) 1 <!--[if !supportLists]-->v <!--[endif]-->logico-astratta (inferenze da principi generali) 1 |
<!--[if !supportLists]-->20. <!--[endif]--> | In base all’esperienza fatta, individua da 2 a 5 elementi che hai riconosciuto come caratterizzanti la disciplina | Saper applicare le proprie competenze Saper lavorare in gruppo ed ascoltare le diverse opinioni |