Textuality » 3ALS Communication
È fuori dubbio che scrivere un testo argomentativo non è un gioco da ragazzi. Presuppone in effetti avere delle opinioni ragionate e dimostrabili su argomenti e discussioni.
Nell’affrontare l’organizzazione di un testo argomentativo pertanto è necessario costruirsi una struttura argomentativa in cui il lettore possa individuare il filo logico del ragionamento che vogliamo dimostrare. Pertanto buona regola sarebbe guidare il lettore nel contesto offrendogli/le linee orientative.
Tali linee guida devono trovare riscontro immediato nell’organizzazione testuale dei paragrafi, nei quali ognuno deve avere una funzione specifica.
Stabilita la struttura che si intende dare ad un testo, bisogna sincerarsi di possedere un bagaglio lessicale e morfosintattico adeguato (scelta del lessico, registri adeguati alla tipologia testuale, conoscenza regole della sintassi: ordine delle parole, regole di grammatica e forme idiomatiche).
La scelta del registro permette al lettore di capire quanto chi scrive è addentro nell’argomento.
Un testo argomentativo adeguato si conclude generalmente con una sintesi, opinione personale rispetto a quanto si è scritto.
È buona regola rendersi conto che tale conclusione non può che essere logicamente correlata a quanto dichiarato nell’introduzione.