Textuality » 3ALS Communication
É fuori dubbio che costruire un testo argomentativi non é un gioco da ragazzi. Presuppone in effetti avere delle opinioni ragionate e dimostrabili sull'argomento in oggetto di discussione.
Nell'affrontare l'organizzazione di un testo argomentativo per tanto é necessario costruirsi una struttura argomentativa in cui il lettore possa individuare il filo logico del ragionamento che intendiamo dimostrare. Pertanto buona regola sarebbe guidare il lettore in questo processo offrendogli/offrendole delle linee orientative.
Tali linee guida devono trovare riscontro immediato nell' organizzazione dei paragrafi , nei quali ognuno deve avere un'argomentazione specifica.
Stabilita la struttura che si I te de dare ad un testo, bisogna assicurarsi di possedere un bagaglio lessicale e morfosintattico adeguato ( scelta del lessico, registri funzionali alla tipologia testuale, conoscenza delle regole di sintassi (ordine delle parole) , regole di grammatica e forme idiomatiche . La scelta del registro permette al lettore di capire quanto chi scrive é addentro nel l'argomento. Un testo argomentativi adeguato si conclude generalmente con una sintesi, un'opinione personale rispetto a quanto si é scritto. É buona regola rendersi conto che tale conclusione non può che essere logicamente correlata a quanto dichiarato nell'introduzione.