Communication » 2A Interacting

ANoacco - Diario Progetto Innovadidattica
by ANoacco - (2010-03-09)
Up to  Competenza di lettura. Progetto InnovadidatticaUp to task document list

 

TESTO ESPOSITIVO - DIARIO del progetto INNOVADIDATTICA.

giorno 24 febbraio 2010

Per iniziare questo progetto, riguardante l'ambiente, abbiamo fatto un brainstorming sulla parola ecologia; ogni studente doveva dire tutte le parole che gli balzavano in mente naturalmente attinenti a quel argomento. Subito dopo la professoressa Tonelli ci ha dato due vocabolari per cercare una definizione del termine.

In seguito ci è stato consegnato un testo di Pierre Aguesse intitolato "L'ecologia".In quest'ultimo vi è presente il percorso, che nel tempo ha affrontato il termine "ecologia", dalla nascita, 1834 con Ernst Haeckel alla divisione in due tendenze; che possono comprendere o non l'uomo nella storia dell'ambiente.

Dopo aver letto attentamente il testo due volte abbiamo risposto a gruppi alle domande che ci furono poste dalla professoressa.

Infine per casa abbiamo trovato una definizione di ecologia da un dizionario on-line per poi poterla confrontare con quella di Haeckel.

 

giorno 26 febbraio 2010

 

Assieme alla professoressa Tonelli siamo andati in laboratorio informatica dove, divisi in gruppi abbiamo cercato delle definizioni a delle parole assegnate con degli esempi a noi conosciuti.

Concluso abbiamo dovuto cercare la biografia di alcuni tra i più illustri biologi mai esistiti, come per esempio Darwin, per poi confrontare il lavoro con i nostri compagni e quindi trovare una risposta più completa.

Per casa dovevamo dare una nostra definizione di ecologia.

 

giorno 27 febbraio 2010

 

Durante l'ora della professoressa Tonelli, ci sono state proposte delle domande a scelta multipla, dopo essere stati divisi in gruppi; e rispondere ad una domanda sulle due tendenze riguardanti ilm testo di Pierre Aguesse.

 

giorno 1 marzo 2010

 

Abbiamo fatto una verifica di comprensione sul testo di Aguesse, di un'ora, con delle domande a risposta multipla ad anche con risposte aperte.

 

giorno 5 marzo 2010

 

Abbiamo iniziato l'analisi di un nuovo testo riguardante la città più inquinata al mondo: la "città nera" Linfen. Questo articolo di giornale parla appunto di questa città, dell'inquinamento che vi è presente dovuto alle miniere di carbone e alle industrie, della non distinzione tra il giorno e la notte e alle malattie tumorali che provengono dall'inquinamento.

Quindi dopo aver letto due volte il testo abbiamo risposto a delle domande a noi poste dalla professoressa Tonelli, a gruppi.

Infine per casa dovevamo cercare la definizione di piombo, carbone e azoto.

 

 

 

 

 

 

Diario Progetto Innovadidattica