Communication » 2A Interacting

ERabino - Diario di bordo Progetto Innovadidattica
by ERabino - (2010-03-10)
Up to  Competenza di lettura. Progetto InnovadidatticaUp to task document list

 

 DIARIO DI BORDO PROGETTO INNOVADIDATTICA

 

Tutte le attività inerenti al Progetto Innovadidattica sono state finora svolte in classe o in aula multimediale. Ad occuparsi del progetto sono state la professoressa Beltramini e la professoressa Tonelli.
La prima attività si è tenuta il giorno 24 Febbraio 2010  e si è svolta in classe: la professoressa Tonelli, dopo aver scritto alla lavagna la parola "ecologia", a chiesto a tutti noi di trovare delle parole che avessero a che fare con questo termine (Brainstorming)
Dopodiché con due vocabolari ne abbiamo cercato la definizione: ecologia deriva dal greco "oikos" e "logos" che significano rispettivamente casa e scienza. Poi, individualmente, abbiamo letto un testo di Pierre Aguesse tratto dal suo libro "Guida all'ecologia". In questo passo lo scrittore-ecologo, dandoci varie definizioni del termine ecologia mutate nel tempo, come quella del biologo tedesco Ernst Haechel, propone una sua argomentazione e si schiera nella seconda tendenza la quale include l' uomo negli studi scientifici, contrapposta alla prima la quale lo esclude.
In seguito, abbiamo dapprima risposto individualmente a domande inerenti al testo e poi in gruppi le  abbiamo condivise e, se necessario modificate, formando un testo unico.

La seconda attività si è svolta il giorno 26 febbraio 2010 in aula multimediale: la professoressa Tonelli, dopo averci diviso in gruppi, ci ha dato alcune parole riguardanti il testo di Aguesse da cercare sui dizionari online con le quali dovevamo fare alcuni esempi.
Il giorno seguente abbiamo risposto a domande multiple riguardanti lo schieramento di Pierre Aguesse.
La quarta attività ha avuto luogo in classe il giorno 5 Marzo 2010: la professoressa ci ha consegnato altri due nuovi testi: uno sulla città di Linfen (Cina) e uno composto da articoli di giornale. Entrambi riguardavano l 'inquinamento.
Abbiamo in particolar modo ragionato sul primo, lo abbiamo analizzato e lunedì 8 marzo abbiamo fatto una verifica.

Si è concluso così questo progetto.

Sono molto soddisfatta perché grazie al Progetto Innovadidattica ho potuto ampliare le mie conoscenze ma ho anche avuto la possibilità di lavorare con quasi tutti i miei compagni. Quindi da un punto di vista relazionale è stato più che costruttivo.

 

 Diario di bordo Progetto Innovadidattica