Textuality » 3A Interacting

JIacumin - analysis's structure
by JIacumin - (2013-01-30)
Up to  3A - What is textual analysis? How do you carry out a textual analysis ?Up to task document list

L'analisi testuale è un processo di scrittura che deriva da un insieme di operazioni tese a SPIEGARE AL LETTORE IL MESSAGGIO DI UN TESTO LETTERARIO SPIEGANDO CHIARAMENTE QUALI SONO STATE LE SCELTE TECNICHE (scelta del titolo, layout, struttura e come il contenuto è stato costruito linguisticamente: perché lo scrittore si è avvalso di quei suoni e di quelle strutture del suono e come queste scelte fonologiche hanno creato e rafforzato il testo-messaggio, la scelta delle parole-le semi e campi semantici privilegiati per capire come quelle scelte che includono anche le forme verbali hanno contribuito a rendere efficace il messaggio; l'analisi delle scelte sintattiche, ovvero il modo in cui è costruita la frase o il verso, la punteggiatura, la posizione che le parole hanno nella frase per capire a cosa viene dato rilievo e perché; l'utilizzo di figure retoriche, la loro decodificazione e il valore che queste assumono all'interno del testo).

Solo dopo aver effettuato tutte queste operazioni di analisi si potrà parlare di quali sono i messaggi lanciati da un testo e quindi, individuare il lettore ideale e la tipicità della scrittura (poetica, narrativa o drammatica).

Nessuna conclusione personale è possibile senza questo tipo di operazioni, neppure da parte di un critico letterario in quanto qualsiasi cosa venga espressa senza aver precedentemente esercitato le sopracitate operazioni risulta un' impressione e non un giudizio ragionato.

Le operazioni da svolgere:

1) individuare le operazioni svolte dal titolo e ipotizzare un possibile percorso e orizzonte di attesa;

2) attenta osservazione del layout per ricavare informazioni sull'organizzazione del testo oggetto di analisi;

3) lettura almeno tre volte del testo e traduzione delle parole una per una;

4) assicurarsi di aver capito il livello denotativo (quello di cui parla il testo che non è il messaggio, altrimenti ricominciare da capo). La lettura dà indicazioni anche sulla storicità della lingua;

5) fare l'analisi strutturale del testo ovvero individuare le sequenze o le strofe che costituiscono il testo nella sua unità e capire la singola funzione per poter individuare le relazioni esistenti tra le diverse parti del testo che sono quell'aspetto organizzativo testuale che permette la costruzione/scrittura/comunicazione di un testo coerente e coeso.

NOTA BENE: La coerenza indica i legami logici di contenuto, la coesione indica i legami linguistici(sintassi e morfologia).

6) procedere con l'analisi denotativa: esprimere con un uso personale del linguaggio il contenuto del testo;

7) procedere con l'analisi del livello connotativo sopracitato;

8) presupporre un lettore ideale (colui che è in grado di capire il significato e le ragioni delle scelte stilistiche effettuate); il lettore comune non corrisponde al lettore ideale. Il compito del lettore comune non è quello di fare analisi testuale. Il lettore intelligente, ovvero lo studente, ha il compito di analizzare il testo e, se richiesto, esprimere delle considerazioni sulla base di una analisi precisa, dettagliata e ragionata.