Textuality » 3A Interacting
Analisi testuale
Analisi testuale processo di scrittura che deriva da una serie di relazioni per SPIEGARE AL LETTORE il messaggio di un testo letterario spiegando chiaramente quali sono state le scelte tecniche( scelte di titolo, layout, struttura e come il contenuto è stato costruito linguisticamente: perchè lo scrittore si è avvalso di quei suoni e strutture di parole, e come queste scelte fonologiche hanno creato e delineato il testo/messaggio, la scelta delle parole e i campi semantici privilegiati per capire che quelle scelte hanno contribuito a rendere chiaro il messaggio; analisi delle scelte sintattiche, il modo in cui è costruita la frase, la punteggiatura, la posizione che le parole hanno nella frase, per capire a cosa viene dato rilievo e perchè, utilizzo di figure retoriche, la loro decodificazione e il valore che assumono) solo dopo aver effettuato tutti questi processi si potrà parlare messaggi lanciati dal testo e quindi, individuare il lettore ideale e la tipicità della scrittura(poetica/narrativa/drammatica).
Nessuna conclusione personale è possibile senza queste operazioni, neppure da parte da parte di un critico letterario, in quanto qualsiasi cosa risulta effettuando le sopracitate operazioni, risulta in un'impressione e non in un giudizio ragionato.
1° individuare le aspettative create dal titolo e ipotizzare un possibile percorso
2°attenta osservazione del layout per ricavare informazioni sull'organizzazione del testo sottoposto ad analisi
3° lettura almeno 3 volte e traduzione delle parole e per
4° capire il livello DENOTATIVO (quello di cui parla il testo) altrimenti ricominciare da capo. La lettura da indicazioni anche alla storicità della lingua
5° fare l'analisi strutturale del testo(individuare le sequenze che costituiscono il testo nella sua unità e capirne la singola funzione per poter individuare le relazioni esistenti tra le diverse parti che sono quell'aspetto organizzativo/testuale che permettono la composizione di un testo coerente e coeso.
N.B. coerenza=legami logici di contenuto
coesione=legami linguistici(sintassi e morfologia)
6°analisi denotativa: esprimere con un uso personale del linguaggio, il contenuto del testo
7° procedere con l'analisi del testo connotativo
8° presupporre un lettore ideale (colui che capisce il significato e le ragioni delle scelte stilistiche effettuate); il lettore comune non corrisponde al lettore ideale. Il compito non è quello di fare analisi testuali. Il lettore intelligente analizza il testo e, se richiesto, esprimere delle considerazioni sulla base di un'analisi precisa, dettagliata e ragionata.