Textuality » 5BLS Interacting

LPizzo_LessonOne
by LPizzo - (2015-03-27)
Up to  5BLS- REMEDIAL WORKUp to task document list

-LEZIONE UNO-

 

Explain why Dublin is considered a fertile literally town:

Thanks to our school stage's experience in Dublin, I could had the occasion to know how much poets had written literature in this town and in Ireland.

 

In literaly field → nel campo letterario

Inspiring experience → posti che hanno ispirato

Enter into contact → entrare in contatto

Therefore: pertanto (conclusiva)

Namely: e precisamente

To pay somebody back: ripagare qualcuno

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MOLTO” IN INGLESE:

- Frase positiva:

Lots: davanti a nomi contabili

A lot of: davanti a nomi non contabili

-Frase negativa:

Many: davanti a nomi contabili

Much: davanti a nomi non contabili

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PASSIVO:

Verbo essere (al tempo richiesto) + Participio passato

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PAST PERFECT:

Sottolinea l'intersecarsi di due momenti cronologici che vengono recitati dal verbo. In questo caso sono due passati di cui uno è antecedente all'altro.

 

Si usa per esprimere:

1. Un'azione che rispetto a un'azione passata è avvenuta prima.

Es.: Ieri, alle 6 di pomeriggio, avevo già speso tutti i soldi che mio padre mi aveva dato a mezzogiorno.

Trad: Yesterday, at 6 pm, I had already spent all the money my father had given me at 12 am.

 

Es.: Dopo essere arrivato a casa ho fatto una doccia

Trad: After I had arrived at home, I had a shower.

 

Es.: Ieri alle 5 pm avevo già mangiato tutto quello che avevo cucinato a pranzo

Trad: Yesterday at 5 pm I had already eaten all that I had cooked on lunch time.

 

2. In frasi al passato con since, for e how long.

Si sta parlando di una situazione passata e si vuole esprimere un'azione iniziata precedentemente e ancora in corso nel momento passato di cui si parla.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FRASI FINALI:

Infinito + TO → Es: I study to learn

To be moved → Essere commossi

Dopo i verbi “molto” si traduce con much o lot

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PAST CONTINUOS/PROGRESSIVE:

Si usa per:

1. Un'azione che era in corso di svolgimento in un momento ben preciso del passato

2. Per esprimere un'azione lunga interrotta da una breve

Es.: I was listening to the radio when the telephone rung

3. Per esprimere due azioni contemporanee nel passato

4. Per effettuare descrizioni in brani narrativi

Es.: The student was taking notes

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PRESENT PERFECT:

Si usa per esprimere l'intersecarsi di passato e presente per indicare:

1. Il risultato presente di un'opinione passata

2. L'azione svoltasi in un momento indeterminato del passato

3. Con “ever” e superlativi

4. Per esprimere la forma di durata quando essa è negativa o espressa con verbi di percezione

5. La supposizione al passato con “must”

Es.: Dev'essere stato difficile affrontare questi argomenti

Trad: It must have been difficult to face such topics

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IMPERATIVO:

1. Impartire ordini

2. Dare indicazioni

3. Esortare qualcuno o qualcosa

Frase positiva:

Alla 1^ plurale → LET US + infinito verbo senza TO

Frase negativa:

Alla 1^ plurale → LET US NOT + infinito verbo senza TO

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MODALI:

Capacità: - Saper fare una cosa

- Riuscire a fare una cosa

Presente: CAN/CANNOT

Nei tempi mancanti (tutti tranne can/could) si esprime con: TO BE ABLE TO..

 

Manage / Sucessed in → riesci a fare qualcosa dopo aver fatto tanto sforzo

Es.: Ha provato tre volte e alla fine ci è riuscito

Trad: He tried three times and in the end he manage

 

Can't → per deduzione logica → deduzione previo ragionamento e/o conoscenze pregresse

 

Condizionale di potere:

COULD→ Ipotetiche di 2° tipo

COULD + HAVE + participio passato → Irrealtà

-----------------------------------------------------------------------------------------------

In the end / In conclusion alla fine / In short → alla fine

At that very moment → in quel istante preciso

Turn back into → trasformarsi in