Communication » 2A Interacting

SDuz - Attività 24/26/27 febbraio e 5 marzo
by SDuz - (2010-03-09)
Up to  Competenza di lettura. Progetto InnovadidatticaUp to task document list
 

Attivita innovadidattica del 24 Febbraio 2010

 

Brain storming

 

 

                                  ECOLOGIA

 

 

- Ecosistema, ambiente

- Vita

- Salvaguardia dell'ecosistema

- Scienza volta alla tutela ambientale

- Fenomeni ambientali

- Ricerca energia alternativa

- Conservazione di risorse ambientali

- Rispetto dell'ambiente

- Impegno individuale per la tutela

- Meccanismi biologici

- Problema delle  alterazioni climatiche

 

 

DEFINIZIONE VOCABOLARIO

 

Dal greco -Oikos ˝casa˝ e -Logia ˝scienza˝.

Branca della biologia che studia i rapporti fra organismi viventi, ambiente circostante e le conseguenze di tali rapporti, specialmente al fine di limitare o elimitare la nocivita

- umana, animale, vegetale, marina.

 

                               

 

VOCABOLARIO VIRTUALE

L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o "studio") è la disciplina che studia la biosfera, ossia la porzione della Terra in cui è presente la vita e le cui caratteristiche sono determinate dall'interazione degli organismi tra loro e con l'ambiente circostante, o ancora porzioni della biosfera medesima.

Il termine fu coniato dal biologo tedesco Ernst Haeckel nel 1866.

 

ATTIVITA 24 FEBBRAIO

 

 

 

26 FEBBRAIO

 

VOCABOLARIO VIRTUALE

 

-Inorganico: agg.masch.sing

 

1 Privo di organi e capacita vitali; in particolare che appartiene al regno minerale

2 Che riguarda sostanze inorganiche, che non comprendono atomi di carbonio

3 Branca della chimica che si occupa dei composti inorganici

4 Disorganico, non ben combinato

 

Esempi:

Materiale inorganico, composto inorganico

 

I materiali inorganici fanno principalmente parte del regno minerale e sono molto utili all'uomo.

 

-Antagonistiche : agg.femm.plur

 

1 Di antagonismo, che e in antagonismo

 

Esempio:

Posizioni antagonistiche, influenze antagonistiche

 

Le relazioni fra animali predatori e predandi e antagonistca

 

-Interrelazioni: sost.femm.plur

 

1 Relazione reciproca, interdipendenza, correlazione

 

Esempio:

Interrelazioni fra uomo e ambiente, interrelazioni fra i vari elementi naturali

 

Le complesse interrelazioni fra gli animali e l'ambiente sono state influenzate negativamente dall'uuomo.

 

                                       RISPOSTA ALLE DOMANDE

1)Chi è P. Aguesse?     2)Chi è Darwin?

3) In che periodo è vissuto Haeckel e di che cose si è occupato?

4)Perché Haeckel è citato in questo libro secondo te?

5)Cos'è la lotta per la vita?

 

Pierre Auguesse e uno scrittore francese contemporaneo, il suo piu famoso libro e ˝le chiavi dell'ecologia˝ che ha riscosso un discreto successo alla convention di Stoccolma.Oggi lavora come professore di ecologia all Universita d' Orleans.

Darwin era un famoso biologo, geologo zoologo, naturalista e botanico britannico vissuto dal 1809 al 1882.Sua e la celeberrima teoria dell' evoluzione.

Ernst Haeckel era un biologo Tedesco che nel 1866 conio il termine ecologia (motivo per cui viene citato) e visse dal 1834 al 1919.

La lotta per la vita (esposta da Darwin) rappresenta il comportamento degli animali e la loro ricerca di adattamento all ambiente per sopravvivere.

 

 

 

ATTIVITA 26 FEBBRAIO

 

 

 

Attivita innovadidattica del 27 Febbraio 2010

 

 

1 A chi e destinato il testo?

 

a) a un professore di storia naturale

b) ad un antropologo

c) ad un lettore qualsiasi

 

 

2 Per quale scopo e stato scritto?

 

a) per informare

b) per informare e persuadere

c)per persuadere

 

3 Il testo propone

 

a) definizioni diverse di ecologia

b) una definizione di ecologia

c) definizioni di ecologia in ordine cronologico

   

                                               RISPOSTE

 

 

1 gruppo (Laurano Federica, Rabino Eleonora, Papi Enrico e Rmus Rita):

 

1)c

2)a

3)c

 

2 gruppo (Mosca Desiree, Sara Baldo, Zanutta Riccardo e Migli Lisa)

 

1)c

2)a

3)c

 

3 gruppo (Duz Stefano, Piazza Francesco, Chiesa Francesco e Buccolo Nicola)

 

1)c

2)b

3)b

 

4 gruppo (Pierotti Francesco, Romano Alice, Bergamo Anastasia, Noacco Amedeo)

 

1)c

2)b

3)b

 

- In quale parte del discorso Pierre Aguesse esprime il propio parere riguardo alle correnti che dividono gli ecologi?

 

Pierre Auguesse dimostra la propia idea nella frase:

Preferiamo aggregarci alla seconda tendenza (quella che include l'uomo come parte fondamentale nel campo dell'ecologia).

 

 

 

ATTIVITA 27 FEBBRAIO

 

 

 

5 MARZO

 

Attività riguardante il testo su Linfen

Ci  si aspetta che sia un testo riguardante i problemi causati dall' inquinamento nella città di Linfen.

Nell' immagine allegata al testo si nota che le persone indossano mascherine per non inalare i fumi prodotti dall' inquinamento, sono vestite a tinte scure e hanno il capo coperto.

Il testo è un articolo a tema ecologico con lo scopo di informare e far riflettere un lettore di media cultura.

L'inviato è un giornalista/fotografo mandato a raccogliere testimonianze ed informazioni riguardanti un determinato fenomeno nel luogo in cui questo si verifica. Tali informazioni vengono poi divulgate da reti televisive e giornali.

Paragrafo riassuntivo del testo:

Il testo parla dei problemi di Linfen, avvolta dalla polvere a causa dell' inquinamento dovuto all'eccessiva attività di estrazione e lavorazione mineraria. In questo modo una città che un tempo era fiorente è crollata su se stessa. Ed ora, oppressa dalle malattie, costituisce una vera e propria emergenza nazionale di cui il governo si sta finalmente interessando (pur non essendo ancora giunto a una soluzione).

Etimologia della parola SMOKE: deriva dall' unione di due vocaboli inglesi to SMOKE=fumare e FOG=nebbia

 

Analisi dell' excipit: l'excipit del testo vuole far riflettere il lettore; infatti termina con il contrasto fra la vita drammatica dei ragazzi e la loro speranza nel leggere un bel poema.

Messaggio dell' autore: "Questo universo scuro e soffocante è l'immagine di come può diventare il pianeta in pochi anni se l'amore per la natura continuerà ad essere una bugia.

Similitudini: come una nevicata all'inferno, nebbia che pare lava

 

Metafore: il nemico più visibile è la polvere; è un muro nero di sabbia, terra e lapilli, una coltre spessa di cenere che si accumula e ricopre ogni cosa, universo cuore morente, carbone serbatoio della crescita, palcoscenico dell' annientamento.

 

Lavoro con: Barzellato Roberta, Pierotti Francesco e Mosca Desiree

Ricerca del significato dei termini:

 

ARSENICO: elemento chimico utilizzato in leghe metalliche, potente veleno

PIOMBO: metallo grigio, tenero e molto pesante usato in applicazioni industriali

AZOTO: gas inodore e incolore, principale componente dell' aria

CARBONE: sostanza solida di colore nero, costituita principalmente da carbonio derivato della decomposizione di organismi vegetali, usato come combustibile per il suo elevato potere calorifico.

 

Attività collegata alla lettura del testo:

In Cina ci sono ingenti giacimenti di carbone e piccoli ma numerosi giacimenti di petrolio e gas naturale.

 

Vi sono 5 grandi centri industriali lungo la costa intorno a:  PECHINO; SHENYANG, NANCHINO;HONG KONG, SHANGAI.

La Cina può contare anche su risorse quali: piombo, zinco, rame, molibdeno e tungsteno.

 

 In Italia:

Il 23 febbraio 2010 milioni di litri di petrolio ed idrocarburi contenuti nei serbatoi di una raffineria in disuso a Villasanta, dopo la manomissione dell'impianto hanno raggiunto le acque del fiume Lambro, affluente del Po.  Il giorno successivo, nonostante il tempestivo intervento della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, le sostanze inquinanti hanno raggiunto il Po, causando il più grande disastro ambientale della sua storia, i cui effetti non sono ancora stati stimati.

 

ATTIVITA 5 MARZO